HOME PAGE
OSPITALITA'
RISTORANTE
STORIA
FOTO
DOV'E
CONTATTI

english version finnish version


 

Storia
La masseria "CAPOCANALE" (Sec. XVI-XVII) in agro di STATTE (Taranto) è un interessantissimo esempio di antica azienda agricola nel territorio tarantino.

Il complesso si articola intorno ad una corte chiusa su cui si apre il portale d'accesso ad arco a tutto sesto; all'esterno l'insieme architettonico è caratterizzato da un ampio spiazzo con aia di forma circolare a casa padronale separata.

L'area circostante la masseria è caratterizzata da gravine e lame che hanno ospitato episodi molto interessanti della storia del popolamento del tarantino e della civiltà rupestre, forse i piu' importanti in assoluto per l'arco cronologico che va dal basso impero all'inizio del secondo millennio.
Si può notare la presenza di tracciati viari con andamento sinusoidale, trasversali rispetto alla direzione delle lame, con brevi intromissioni nell'interno delle stesse, ove correvano su ponti o su strutture similari; ed inoltre la presenza di grotte, basamenti di edifici, tombe a fossa e a camera.
Molto interessante è l'insediamento della lama dello jazzo (ricovero per ovini e caprini) di Capocanale, comprendente diverse grotte (insediamenti rupestri) disposte su entrambe i fianchi del solco di incisione; fra queste si segnala un grande vano, al quale si accede tramite una scalinata di aspetto monumentale, il cui tetto è sorretto da alcune colonne di rinforzo.

Le corti sette-ottocentesche dell'ovile occupano entrambi i fianchi della lama e sono collegate da unno scenografico ponticello di pietra, assolutamente unico nel suo genere.

Il quadro di insieme restituisce uno degli scenari più significativi dell'architettura contadina delle gravine, profonde incisioni carsiche nel banco calcareo, sul fondo delle quali scorrevano i fiumi che le hanno generate.
Ai bordi di queste ultime si sono localizzate centri abitati (Statte, Massafra, Laterza ecc) e masserie che spesso hanno avuto origine nelle stesse gravine.
Le case più vecchie sono scavate, almeno in parte, nella roccia tenera (abitazioni rupestri) e ancora oggi alcune sono abitate.
Masseria
Capocanale
Vista esterno
Masseria
Capocanale
Campagna
Capocanale



Masseria Capocanale - C.P. 139 - 74010 STATTE (TA) - Tel/fax +39.099.4742222 - P. Iva 02010160733
E-mail: capocanale@googlemail.com

Il materiale multimediale contenuto in questo sito non è di pubblico dominio.